Menu

Cacciatore Testata Grigio Ok
Arco Testata Grigia
CT Testata Grigia

facebook Greentime facebook Arco facebook Caccia&Tiro

Editoriale Arco n. 6/2017

La gemma di un nuovo inizio

L’inizio dell’autunno è un periodo singolare, che racchiude in sé la fine di qualcosa, ma anche la gemma di un nuovo inizio. Dopo le vacanze estive rientriamo nella nostra routine ed è un po’ come se effettuassimo un reset per programmare le attività che ci accompagneranno attraverso l’inverno. L’autunno, se non cediamo alla “depressione” del “come si stava bene in vacanza”, è una stagione densa di energia creativa, in cui è possibile gettare nuove basi, creare nuovi innesti nella nostra vita.
Il tiro con l’arco non fa certo eccezione. La maggior parte delle competizioni arcieristiche si svolge da marzo a settembre ed è proprio a quegli appuntamenti che oggi decidiamo di prepararci. È in questo periodo che introduciamo alcuni cambiamenti, che programmiamo allenamenti mirati, che sperimentiamo e gettiamo le basi per l’arciere o l’arciera che saremo. C’è una frase di Albert Einstein, citata da Clini nella sua rubrica di questo numero, e che vorrei riprendere qui: “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”. Potremmo allora essere un po’ meno “folli” e concederci il lusso di sperimentare, di cambiare qualcosa, nella nostra routine di tiro, ma anche nel nostro approccio mentale.
Ricordiamoci però che il risultato non è solo quel numero che vediamo sullo score o la nostra posizione in classifica, il risultato è anche dato dal nostro livello di soddisfazione a fine competizione, è nella qualità dei sentimenti che ci animano quando facciamo l’ultimo passo fuori dal campo di gara, è nella positività e nel benessere che ci regala il nostro sport. Se pensate di essere carenti in questo secondo tipo di risultato potreste, oltre che proiettarvi verso il cambiamento, anche ricontattare dentro di voi quell’arciere alle prime armi, quello già felice per il solo fatto di avere un arco in mano ed un bersaglio da colpire: quell’arciere potrebbe aiutarvi davvero molto.

Valeria Bellagamba

Torna a "ARCO N. 6/2017"


Greentime Spa

Via San Gervasio 1 - 40121 Bologna - Italia
Tel. +39 051223327

Cap. Soc. € 334.087,00 i.v.- R.E.A. Bologna n. 130839
P.I. 00279880371

bottone facebook

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook