Menu

Cacciatore Testata Grigio Ok
Arco Testata Grigia
CT Testata Grigia

facebook Greentime facebook Arco facebook Caccia&Tiro

ARCO n. 6/2020

È in distribuzione il numero 6 di "Arco", disponibile in versione digitale o cartacea (https://www.greentime.it/acquista-copia-o-abbonamento-arco). Troverete la vostra copia nelle edicole o preso questi negozi di arcieria:: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company Arco Sport, Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi).

L’arceria made in Fidasc sta piacendo e non poco. Come testimoniano il 6° Campionato italiano individuale, l’edizione numero 2 dell’Italiano Binomio di genere, la gara interregionale e la Finale interregionale. Guidate per mano dall’abile regia veneta degli Arcieri delle 2 Gru. E poi ancora il Tricolore a squadre di Società che si è tenuto in Umbria, orchestrato dagli Arcieri del Centro. Mentre La dolce Toscana di Fiesole è stata protagonista della seconda competizione nazionale 3D, resa un successo dal grande lavoro di squadra tra l’Asd Arcieri del Rovo, il Comitato provinciale Csain Cremona e l’Asd Ar.Co Arcieri Confederati. Di gare si parla anche con Federico Perucchi, giovane atleta Fitarco che ha un approccio introspettivo e intimo alla disciplina arcieristica. Passando invece dalle prove sul campo a quelle tecniche, un bel primo piano sul nuovo compound di casa Elite Archery. E a proposito di buoni suggerimenti tecnici, quelli per ottimizzare la fase di ancoraggio nell’arco olimpico, su come scegliere la corda più indicata alle proprie esigenze di tiro, evitando anche gli errori che provocano la formazione di calli alle dita e su come valutare la distanza sconosciuta in cui è stato collocato un bersaglio 3D. Guide preziose quindi per migliorare il proprio gesto atletico e in generale le proprie prestazioni, come insegnano anche le nostre rubriche rivolte al coaching e alla psicologia. Con quella parte più squisitamente di natura storico-culturale, di intrattenimento, che da sempre connota le nostre pagine: in questo numero abbiamo riservato uno spazio ad hoc alle tradizioni giapponesi legate al tiro con l’arco da cavallo e alla storia di un “corpo speciale” dell’esercito francese, gli arcieri franchi, protagonista della vita militare e di numerose battaglie del passato. Buona lettura!

Ecco il sommario: Manifestazioni - Le 2 Gru si fanno in 4, di Luigi Daneluzzo; Manifestazioni - Squadre sul tetto d’Italia al Campionato Fidasc, di V.B.; Manifestazioni - Alla Rovo un grande 3D Csain, di M.R.; L’intervista - Perucchi, la solitudine benefica dell’arco, di A.B.; Tecnica compound - Accessori del compound: il mirino, di Carlo Bernardini; Arco olimpico - La fase di ancoraggio, di Filippo Clini; L’arco parlante - Parliamo di corda e calli alle dita, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica -Valutazione e stima delle distanze (Seconda parte), di Ferruccio Berti; Coaching - La relazione coach-atleta, di Massimo Giovannucci; La ricerca - Diaframma: facciamo un po’ di chiarezza, di Davide Tessaro; Federazioni - YouArco Stories, di Ardingo Scarzella; Regolamenti - Archery golf: le regole del gioco, di Mario Schiavi; Prova tecnica - Elite Rezult, di Carlo Bernardini; Dal mercato, di F.D.; Medicina sportiva - Focus sulla schiena, di Domenico Bonsignore; Mental coaching - L’importanza del live camp, di Giorgio Fabris; Psicologia - Il cambiamento nello sport, di Annalisa Avancini; Cinema - Spada magica e arco nella Camelot di Ritchie, di Arianna Biagi; Kyudo - Yabusame, il tiro con l’arco a cavallo, di Carlo Broggi; Storia - I francs-archers, di Alessio Cenni; Storia - Antiche armi da tiro, di A.C.; Panorama, a cura di Francesca Domenichini; Lega arcieri medievali; Aica, di Danilo Rosini; I professionisti dell’arceria

ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” in App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google o all’indirizzo www.greentime.it/mondo-arco).

ARCO CARTACEO (copia 4,30 euro, abbonamento 24 euro) - Potete trovare la vostra copia nelle edicole o presso questi negozi di arcieria. Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del nostro sito www.greentime.it/abbonamento-arco-cartaceo?view=form, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 051/223327

È possibile seguire la rivista su Facebook all’indirizzo: @RivistaArco.

 


 
 
Arco 06 Novembre Dicembre 2020
ULTIMA USCITA N. 6/2020
Clicca qui per vedere gli argomenti principali di questo numero
 
Clicca qui per acquistare questo numero o l'abbonamento
ACQUISTA
Clicca qui per acquistare i numeri arretrati
ACQUISTA
 

 

Abbonamento Arco
Fondato nel 1989, il bimestrale Arco è attualmente l’unica rivista italiana dedicata interamente al tiro con l’arco in tutti i suoi aspetti: dal Fita al tradizionale, dal tiro di campagna al torneo storico. Il periodico pubblica articoli tecnici, prove sui materiali, articoli di storia e cultura, interviste, cronache delle più importanti manifestazioni nazionali (Fitarco, Fiarc, arco storico, roving) e internazionali (World Archery e Ifaa). Su ogni numero, inoltre, è presente la rubrica  “Dal mercato”, che presenta le maggiori novità, e la rubrica commerciale “I professionisti dell’arceria”, che passa in rassegna i più qualificati negozi del settore in Italia e Svizzera. Arco è distribuito in 25.000 copie in edicola, presso i più importanti negozi di arceria e in abbonamento ai tesserati Fiarc (Federazione italiana arcieri di campagna). Il periodico è disponibile anche in versione digitale ed acquistabile on-line (copia singola) su greentime.ezpress.it. Molte le iniziative promozionali legate ad Arco, presente in occasione delle gare più importanti e dei maggiori eventi fieristici del settore, ma anche nei villaggi vacanza, negli agriturismi e nelle armerie. Arco viene inviato anche agli assessorati regionali e provinciali allo Sport ed è organo di informazione per Fiarc, Aniata e Lega Arcieri Medievali.

 

 


Greentime Spa

Via San Gervasio 1 - 40121 Bologna - Italia
Tel. +39 051223327

Cap. Soc. € 334.087,00 i.v.- R.E.A. Bologna n. 130839
P.I. 00279880371

bottone facebook