Menu

Cacciatore Testata Grigio Ok
Arco Testata Grigia
CT Testata Grigia

facebook Greentime facebook Arco facebook Caccia&Tiro

ARCO n. 2/2021

È in distribuzione il numero 2 di "Arco", disponibile in versione digitale o cartacea (https://www.greentime.it/acquista-copia-o-abbonamento-arco). Troverete la vostra copia nelle edicole o preso questi negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company Arco Sport, Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi).

Nuovo numero, nuove letture e, auspichiamo, anche nuove conoscenze. Se per caso infatti siete “a corto di notizie” su che cosa sono le Indoor World Series, sarete accontentati con un “salto” tra il loro recente passato e il futuro in cui la pandemia le ha per ora proiettate. Un futuro di progetti e prospettive a cui guarda anche il nuovo Consiglio Fitarco, che ha visto riconfermato alla presidenza Mario Scarzella. Poi ci sono i progetti degli atleti, parte integrante del bagaglio tecnico-sportivo degli arcieri azzurri e non solo, come quelli che spingono Chiara Rebagliati a guardare a Tokyo mettendocela tutta, perché sa di potersela giocare bene. E ce la mettono tutta anche i nostri autori, nello spiegare i segreti del center-shot, nel focalizzare l’attenzione sul rilascio e sull’opportunità di ricorrere a due clicker per allenarsi. In questo numero presentiamo anche le specialità di una particolare scuola di tiro dinamico, che affonda le sue radici nei 4 concetti arabi di “precisione, potenza, destrezza e mobilità”. E ancora, nella rubrica psicologia scopriremo come sia fondamentale, in termini di rendimento per gli atleti, inserire spazi di riposo nell’ambito di un programma di allenamento. Nella rubrica di storia andremo alla scoperta degli arcieri della taiga e in quella di cinema vi suggeriamo la visione di un film che, oltre a divertire, fa riflettere, tra battute, costumi medievali e “frecce fuori controllo”. Buona, anzi buone letture!

Ecco il sommario: Manifestazioni - Indoor World Series, tra passato e futuro, di Ardingo Scarzella; L’intervista - Il nuovo Consiglio Fitarco e i suoi obiettivi per il futuro, di V.B.; L’intervista - Chiara Rebagliati: la forza di squadra, di A.S.; Tecnica compound - Rilascio volontario o involontario?, di Irene e Lorenzo Franchini; L’arco parlante - È una questione di destrezza, di Vincenzo Scaramuzza; Arco olimpico - Allenarsi con l’ausilio di due clicker, di Filippo Clini; L’arco parlante - Parliamo di corda e calli alle dita, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - Il center-shot senza segreti, di Ferruccio Berti; Coaching - L’importanza dell’aggiornamento, di Massimo Giovannucci; La ricerca - Il motus… “pedibus calcantibus”, di Davide Tessaro - Tania Oviedo; Materiali - Tutti i bambù a misura di yumi, di Carlo Broggi; Materiali - Aste in legno, istruzioni per l’uso, di Danilo Fornasier; Dal mercato, di F.D.; Tiro dinamico - Le attività sportive di Progetto Arkān®, di Marco Mustardino; Federazioni - Una grande partenza per Fidasc, di Luigi Daneluzzo; Psicologia - Il sonno dei campioni, di Annalisa Avancini; Mental coach - Fidati di te stesso e agisci, di Giorgio Fabris; Cinema - Ritorno al Medioevo, di Arianna Biagi; Storia - Arcieri nella taiga, di Alessio Cenni; Panorama, a cura di Francesca Domenichini; Aica, di Danilo Rosini; I professionisti dell’arceria.

ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” sull'apposita App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google o all’indirizzo www.greentime.it/mondo-arco).

ARCO CARTACEO (copia 4,30 euro, abbonamento a 24 euro) - Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del nostro sito www.greentime.it/abbonamento-arco-cartaceo?view=form, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 051/223327

È possibile seguire la rivista su Facebook all’indirizzo: @RivistaArco.

 


 
 
Arco 02 Marzo Aprile 2021
ULTIMA USCITA N. 2/2021
Clicca qui per vedere gli argomenti principali di questo numero
 
Clicca qui per acquistare questo numero o l'abbonamento
ACQUISTA
Clicca qui per acquistare i numeri arretrati
ACQUISTA
 

 

Abbonamento Arco
Fondato nel 1989, il bimestrale Arco è attualmente l’unica rivista italiana dedicata interamente al tiro con l’arco in tutti i suoi aspetti: dal Fita al tradizionale, dal tiro di campagna al torneo storico. Il periodico pubblica articoli tecnici, prove sui materiali, articoli di storia e cultura, interviste, cronache delle più importanti manifestazioni nazionali (Fitarco, Fiarc, arco storico, roving) e internazionali (World Archery e Ifaa). Su ogni numero, inoltre, è presente la rubrica  “Dal mercato”, che presenta le maggiori novità, e la rubrica commerciale “I professionisti dell’arceria”, che passa in rassegna i più qualificati negozi del settore in Italia e Svizzera. Arco è distribuito in 25.000 copie in edicola, presso i più importanti negozi di arceria e in abbonamento ai tesserati Fiarc (Federazione italiana arcieri di campagna). Il periodico è disponibile anche in versione digitale ed acquistabile on-line (copia singola) su greentime.ezpress.it. Molte le iniziative promozionali legate ad Arco, presente in occasione delle gare più importanti e dei maggiori eventi fieristici del settore, ma anche nei villaggi vacanza, negli agriturismi e nelle armerie. Arco viene inviato anche agli assessorati regionali e provinciali allo Sport ed è organo di informazione per Fiarc, Aniata e Lega Arcieri Medievali.