Menu

Cacciatore Testata Grigio Ok
Arco Testata Grigia
CT Testata Grigia

facebook Greentime facebook Arco facebook Caccia&Tiro

ARCO n. 3/2022

È in distribuzione il numero 3 di "Arco", disponibile in versione digitale o cartacea (https://www.greentime.it/acquista-copia-o-abbonamento-arco). Troverete la vostra copia presso questi negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company Arco Sport, Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi).

Le letture, le buone letture aggiungiamo, del nuovo numero di “Arco” iniziano da una bella intervista a Marino Bartolini, che definisce il tiro con l’arco “un hobby” e il target panic come “la brace sotto la cenere”: il suo modus operandi è quello di un arciere non solo appassionato, ma pure senza paura, consapevole che se davvero vuoi, al netto delle vittorie agonistiche e delle difficoltà, il tiro con l’arco può essere come un diamante: per sempre. Come per sempre dovrebbe essere l’accuratezza con cui effettuare la preparazione di una freccia da competizione e il nostro esperto, Tiziano Xotti, ci spiega esattamente come fare, grazie ad una serie di “step by step”. Un passo alla volta quindi, lungo quel cammino che riesce a tracciarci così bene un tecnico di fiducia, in grado di assicurarci gli strumenti per capire che, per essere competitivi ad ogni livello, servono un forte impegno e un’ottima comprensione di ciò che si sta facendo. E a proposito di ciò che si sta facendo: volete sapere come è andato il 5° Campionato Italiano a squadre di Società Fidasc? Sono stati oltre 130 gli atleti provenienti da tutta Italia che si sono ritrovati in Valsamoggia, nel bolognese, per disputare questo importante Tricolore del circuito. Mentre nelle ampie vallate e nei fitti boschi di Ponte di Legno, ai piedi del comprensorio dell’Adamello, si sono svolti il Campionato Nazionale Indoor e l’Europeo Ibo made in Csain. Tutte manifestazioni in cui molti dei partecipanti avranno avuto modo di mettere in pratica anche il cosiddetto flow, come ci spiega la Pisicologa Annalisa Avancini, quello che nello sport viene definito “trance agonistica”, una condizione in cui l’atleta si trova completamente immerso, concentrato. La stessa concentrazione che i maestri artigiani in Giappone ponevano - e ripongono ancora - nel realizzare il guanto del kyudoka. Le condizioni di questo accessorio rappresentano infatti lo specchio dell’abilità dell’arciere che lo indossa e mostrano lo spirito con cui questo affronta la disciplina.

Ecco il sommario:
L’intervista - Bartolini: in allenamento come in gara, di A.B.; Compound - Trasformare l’asta in freccia - Prima parte, di Tiziano Xotti; L’arco parlante - L’ottimizzazione dell’allenamento, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - L’istruttore che vorremmo, di Ferruccio Berti; Arco olimpico - Per una presa solida e sicura, di Filippo Clini; Coaching - Mezzi e metodi per l’educazione motoria, di Massimo Giovannucci; Dal mercato, di V.B.; Fidasc - manifestazioni - 5° Campionato Italiano a squadre di Società, di Luigi Daneluzzo; Fidasc - formazione - Ufficiali di gara, figure chiave, L.D.; Manifestazioni - Ponte di Legno meta preferita degli eventi Csain, di Sara Migliorelli; Associazioni - Corso istruttori 3D Csain 2022, di S. M.; Psicologia - Il flow e la prestazione ottimale, di Annalisa Avancini; Mental coach - “Voglio ringraziare il mio mental coach”, di Giorgio Fabris; Cinema - Una spada per Cesare: “L’ultima Legione”, di Arianna Biagi; Kyudo - Il guanto, anima del kyudoka, di Carlo Broggi; Storia - Mercenari del tardo Medioevo, di Alessio Cenni; Storia - Caccia a filo d’acqua, di A.C.; Parole d’Arco, di Enrico Menegaldo; Panorama, a cura di A.B.; Aica, di Danilo Rosini.

ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” sull'apposita App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google o all’indirizzo www.greentime.it/mondo-arco).

ARCO CARTACEO (copia 4,50 euro, abbonamento a 25 euro) - Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del nostro sito www.greentime.it/abbonamento-arco-cartaceo?view=form, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 051/223327

È possibile seguire la rivista su Facebook all’indirizzo: @RivistaArco.

 


 
 
Arco 03 Maggio Giugno 2022
ULTIMA USCITA N. 3/2022
Clicca qui per vedere gli argomenti principali di questo numero
 
Clicca qui per acquistare questo numero o l'abbonamento
ACQUISTA
Clicca qui per acquistare i numeri arretrati
ACQUISTA
 

 

Abbonamento Arco
Fondato nel 1988, il bimestrale “Arco” è attualmente l’unica rivista italiana dedicata interamente al tiro con l’arco in tutti i suoi aspetti: dal Fita al tradizionale, dal tiro di campagna al torneo storico. Il periodico pubblica articoli tecnici, prove sui materiali, articoli di storia e cultura, interviste, cronache delle più importanti manifestazioni nazionali (Fitarco, Fidasc, Associazioni e Federazioni che organizzano manifestazioni 3D, arco storico, roving) e internazionali (World Archery e Ifaa). Grande attenzione viene data anche ai prodotti: la rubrica “Dal mercato”, che presenta le maggiori novità, e prove tecniche su archi tradizionali e tecnologici.
 
La nostra distribuzione
“Arco” è distribuito in 18.000 copie presso i più importanti negozi di arceria e in abbonamento. Il periodico è disponibile anche in versione digitale (https://www.greentime.it/mondo-arco e tramite l’App “Mondo Arco” sugli store Apple e Google) ed è acquistabile on-line (copia singola o abbonamento). Molte le iniziative promozionali legate ad “Arco”, presente in occasione delle gare più importanti e dei maggiori eventi fieristici del settore, ma anche nei villaggi vacanza, negli agriturismi e nelle armerie. “Arco” viene inviato anche agli assessorati regionali e provinciali allo Sport ed è organo di informazione per la Lega Arcieri Medievali.
 
Il nuovo sito
Da marzo 2022 “Arco” amplierà la propria offerta informativa, grazie al nuovo sito internet della rivista, un mezzo pensato per promuovere l’arcieria in Italia: i prodotti dal mercato, l’attività delle federazioni sportive, la cultura arcieristica, la tecnica e molto altro. Il sito di “Arco” si propone di essere un luogo di ritrovo virtuale per chi già pratica questa meravigliosa disciplina, ma si propone anche di incontrare, attraverso un’efficace indicizzazione e il rilancio delle notizie sui nostri Social (Facebook e a breve anche Instagram e YouTube), la domanda degli aspiranti nuovi arcieri, fornendo una base di orientamento e di utili informazioni per iniziare.